strasburgo

Cassis lancia la candidatura di Berset al Consiglio d’Europa

Secondo il responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri, il suo ex collega in Consiglio federale sarebbe il ‘candidato ideale’

Alain Berset e Ignazio Cassis
(Keystone)

Il consigliere federale ticinese Ignazio Cassis è intervenuto oggi a Strasburgo davanti al Consiglio d'Europa mettendo una buona parola per il suo ex collega Alain Berset, in corsa per l'elezione a segretario generale, definendo il 51enne il "candidato ideale".

Con la candidatura di Berset, la Svizzera intende contribuire al rafforzamento di un'Europa influente ed equa, capace di garantire pace e democrazia nel Vecchio continente e in tutto il mondo, ha dichiarato il responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae) in occasione della 133esima sessione del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa. Il malcantonese si è detto "certo che Berset sia il candidato ideale per indirizzare lungo questa nuova strada dinamica il Consiglio d'Europa".

Le dichiarazioni

A Strasburgo, Cassis ha inoltre dichiarato che la Svizzera appoggia pienamente la strategia europea – adottata alla ministeriale di Reykjavik un anno fa – che comprende, tra l'altro, l'allestimento di un registro dei danni causati dall'aggressione della Federazione russa nei confronti dell'Ucraina. Per il capo del Dfae, il sostegno verso il Paese in guerra da oltre due anni deve costituire una priorità, sia per il Consiglio d'Europa che per la Svizzera, la quale tra un mese ospiterà sul Bürgenstock (Nw) la conferenza di pace sull'Ucraina. "Senza giustizia non ci sarà pace", ha ribadito Cassis. Il vertice che si terrà nella Confederazione il prossimo 15 e 16 giugno è "un primo passo necessario verso una pace giusta e duratura".


Keystone
Cassi e Berset insieme a Berna

L'ex consigliere federale Alain Berset figura sul ticket per l'elezione del segretario generale del Consiglio d'Europa. L'Assemblea parlamentare procederà all'elezione il prossimo 25 giugno.

Gli altri candidati

In corsa, oltre al friburghese Berset, troviamo il 65enne belga Didier Reynders, commissario europeo della giustizia nella Commissione Von der Leyen dal 2019, che in precedenza ha ricoperto per 20 anni diversi incarichi ministeriali all'interno del suo Paese: è stato ministro delle Finanze, ministro degli Affari esteri, ministro della Difesa e vice primo ministro.

Il terzo candidato è l'estone Indrek Saar, classe 1973, membro del Parlamento nazionale per dodici anni e ministro della Cultura per un quadriennio. È stato inoltre membro della delegazione estone al Consiglio d'Europa.

Il Consiglio d'Europa, che ha sede a Strasburgo (Francia), si occupa di promuovere i diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto nei suoi 46 Stati membri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔