Le Ffs annunciano treni supplementari fra la Svizzera tedesca e il Ticino e alcuni collegamenti Tilo aggiuntivi sulle linee da e per Milano Centrale
Più treni da e per il Ticino nei giorni dell'Ascensione e di Pentecoste. Lo annunciano le Ffs che, aspettandosi un elevato volume di viaggiatori per le festività primaverili, hanno deciso di potenziare l'offerta: anche se il transito nel tunnel di base del San Gottardo resta limitato, fra la Svizzera tedesca e il Ticino circoleranno 61 treni supplementari nel fine settimana dell’Ascensione e 48 in quello di Pentecoste. Diversi treni già in servizio, inoltre, saranno ampliati con carrozze o unità aggiuntive. Le Ferrovie federali, nonostante l'aumentato numero di posti a disposizione (52'000 in più per l'Ascensione e 47'000 per la Pentecoste) "non possono escludere che in singole circostanze o in caso di perturbazione si registrino frequenze elevate su alcuni treni e sperano nella comprensione della clientela".
I treni in viaggio da nord a sud il giorno dell’Ascensione (giovedì 9 maggio) percorreranno tutti la linea panoramica del San Gottardo, con tempi di percorrenza aumentati di circa un’ora rispetto al percorso attraverso la galleria di base, la cui capacità è limitata dal lunedì al giovedì e le cui tracce sono riservate al traffico merci. Per il viaggio di ritorno di domenica e per l'andata e il ritorno nel fine settimana di Pentecoste, la maggior parte dei treni supplementari potrà invece passare attraverso la galleria di base del San Gottardo con tempi di percorrenza più brevi, mentre altri circoleranno sulla linea panoramica.
Anche i treni regionali Tilo verranno potenziati nelle stesse date, per soddisfare l'aumento della domanda verso l'Italia in occasione del ponte dell'Ascensione: in particolare, nella mattinata del 9 maggio circoleranno due collegamenti aggiuntivi da Locarno a Milano Centrale, che fermeranno anche a Mendrisio, Varese e Gallarate. Per il viaggio di ritorno, nel pomeriggio di domenica 12 maggio ci saranno due collegamenti Tilo supplementari, via Chiasso, da Milano Centrale al Ticino, il primo con capolinea a Lugano, il secondo a Bellinzona.