laR+ berna

Il Ps lancia il guanto di sfida al sindaco ecologista

Il sindaco di Berna, Alec von Graffenried, deve temere per il suo terzo mandato. L’ecologista viene sfidato dai ‘cugini’ socialisti, che lanciano nella corsa la popolare Marieke Kruit, dal 2021 municipale responsabile delle Infrastrutture, del traffico e dell’ambiente. Un vero e proprio banco di prova per l’alleanza rosso-verde che governa la città da 32 anni.

Il Ps ha giustificato la decisione presa lunedì sera affermando che l’elettorato dovrebbe avere una scelta. Il partito in questo modo tiene conto anche delle critiche espresse da più parti nei confronti dell’operato di von Graffenried. La carica di sindaco è stata nelle mani del Ps per decenni, fino al 2016, quando venne eletto l’esponente della Grüne Freie Liste (Lista libera verde), forza moderata all’interno del campo ecologista. Von Graffenried di recente è stato criticato anche dalla stessa Grüne Bündnis (Alleanza Verde), altro partner dell’alleanza che domina l’Esecutivo cittadino a cinque membri.

Il nervosismo che serpeggia a sinistra è da ricondurre alla costituzione di una lista comune di centro-destra, formata da Udc, Plr, Alleanza del Centro, Partito verde liberale e Partito evangelico. Poiché il Municipio di Berna è eletto su base proporzionale, il centro-destra ha buone possibilità di conquistare un secondo seggio. A farne le spese sarebbe un membro dell’alleanza rosso-verde. Più probabile che sia un ecologista anziché un esponente del Ps. I socialisti alle elezioni del 24 novembre presentano infatti due candidati molto popolari: oltre a Kruit, il consigliere nazionale Matthias Aebischer. ATS/SG