Svizzera

La differenza salariale fra uomini e donne è in diminuzione

Il gap di retribuzione mediana nel 2022 era del 9,5%, due punti percentuali in meno rispetto a due anni prima

Immagine di archivio
(Ti-Press)
19 marzo 2024
|

La differenza di retribuzione mediana tra uomini e donne continua a diminuire. Nel 2022, il divario era del 9,5%, stando ai dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (Ust). Si tratta di due punti percentuali in meno rispetto a quattro anni prima.

Secondo un comunicato stampa, le differenze salariali tra i sessi possono essere in parte spiegate dai diversi livelli di istruzione o dal livello di responsabilità sul posto di lavoro. In generale, le disparità riflettono la diversa integrazione professionale di donne e uomini nel mercato del lavoro.

Secondo l'ultima rilevazione della struttura dei salari in Svizzera, più alto è il livello gerarchico del posto di lavoro, maggiore è il divario retributivo tra i sessi. Nel 2022, le donne che occupavano posti di lavoro con un alto livello di responsabilità guadagnavano 9'565 franchi lordi al mese, mentre gli uomini allo stesso livello ricevevano 11'212 franchi, il che corrisponde a una differenza del 14,7%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE