La donna, che viveva a Bienne, era ritenuta la più anziana del Paese
La donna più anziana della Svizzera è morta venerdì all'età di 111 anni, dopo aver trascorso gli ultimi 20 anni in una casa per anziani a Orvin (BE).
"Era una persona molto disponibile e gioviale", ha dichiarato oggi Stéphan Chopard, direttore della Résidence Les Roches, facendo riferimento a un articolo del Journal du Jura. Nata il 26 marzo 1912, ha mantenuto una certa indipendenza fino a poco prima della sua morte.
Il direttore della casa per anziani non ha spiegazioni a questa insolita longevità. "È un mistero". Ma ha tenuto a sottolineare lo spirito positivo e allegro che la centenaria mostrava.
La donna, di Bienne, aveva ricevuto il titolo di "Decana della Svizzera" nel 2021. Tuttavia non è stato facile stabilirlo a causa delle difficoltà a trovare informazioni, ha detto a Keystone-ATS il direttore della Résidence Les Roches.
"Abbiamo dovuto fare dei controlli incrociati, ma è stato uno studente di San Gallo che partecipava a uno studio sui super centenari a confermare che si trattava effettivamente della donna più anziana della Svizzera", ha precisato Chopard. Quest'ultimo ha aggiunto che nessuno ha contestato tale record di longevità.