Svizzera

Premiato negli Usa un ‘corto’ sul Lötschental con un ticinese

Il cortometraggio premiato a Los Angeles è stato girato a supporto del lavoro del gruppo di Dendroscienze del Wsl guidato dal ticinese Patrick Fonti

Un fotogramma del video con il ticinese Patrick Fonti
(Fonte WSL)
8 febbraio 2024
|

Un cortometraggio che documenta i panorami mozzafiato e la popolazione arborea alpina unica del Lötschental (VS) ha vinto un premio internazionale all'Environmental Film and Screenplay Festival di Los Angeles. L'obiettivo della pellicola è di rendere visibile a un pubblico più largo uno studio dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL).

Dal 2007, il gruppo di Dendroscienze del WSL sta infatti studiando le conifere del Lötschental. La regione non solo fornisce un prezioso materiale di studio per la ricerca sugli anelli annuali degli alberi, ma è anche il luogo ideale per formare nuove generazioni di giovani ricercatori. "I progetti in corso comprendono posti di osservazione permanenti in cui gli scienziati misurano settimanalmente la crescita degli alberi lungo un gradiente altitudinale", indica una nota odierna del WSL.

Quando lo studente dell'Università di Zurigo e regista Raul Pfammatter si è unito al WSL come volontario nel quadro del suo servizio civile, si è presentata l'opportunità di girare un breve documentario sul tema. Pfammatter ha quindi trascorso diversi giorni in giro per la valle vallesana per raccogliere impressioni sul paesaggio e sul team del progetto.

Il gruppo di ricerca, sotto la guida del ticinese Patrick Fonti, è rimasto entusiasta del risultato. "Il cortometraggio dà un'ottima visione del nostro lavoro e allo stesso tempo mostra lo splendore del Lötschental. Per promuovere il film, lo abbiamo presentato a un concorso internazionale – ed ecco che abbiamo vinto il primo premio nella nostra categoria!", ha dichiarato Fonti, citato nella nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE