Il cyberattacco ha colpito la società che consente agli utenti di raccogliere i dati relativi alle loro prestazioni e, se lo desiderano, pubblicarli
Un attacco informatico ha preso di mira la società svizzera Datasport, colpendo quasi un milione di sportivi dilettanti. I dati rubati comprendono nomi, numeri di telefono e indirizzi e-mail, che sono stati messi in vendita su una piattaforma hacker.
I dati sensibili, come le password o i dettagli relativi al pagamento, non sono stati colpiti dall'attacco, ha indicato oggi Datasport. "La maggior parte delle informazioni è stata caricata dai nostri stessi utenti su Datasport.com e può quindi essere visualizzata pubblicamente", ha dichiarato Thomas Bachofner, direttore di Datasport, alla rivista specialistica "Inside It".
L'attacco informatico è iniziato il 22 gennaio, ha spiegato Datasport. Secondo i primi accertamenti, l'azienda riteneva che fossero stati colpiti solo alcuni set di dati. Solo in seguito è emerso che ne erano stati rubati fino a quasi un milione.
Secondo "Inside It", un pacchetto di dati contenente circa 1,3 milioni di registrazioni è stato recentemente messo in vendita su un forum di hacker. Si ritiene che oltre 900'000 informazioni riguardino cittadini svizzeri e il resto persone di Paesi limitrofi.
Datasport offre servizi come il cronometraggio, la gestione dei numeri di partenza e le iscrizioni online in occasione di eventi sportivi popolari. Gli utenti possono raccogliere i dati relativi alle loro prestazioni e, se lo desiderano, pubblicarli.