Svizzera

A Sunrise ‘licenziamenti inevitabili’: tagliati 200 posti

Fumata nera dalla procedura di consultazione: si parla di 166 licenziamenti, il 6% del numero totale dei 2'703 dipendenti

Pronto?
(Keystone)
15 gennaio 2024
|

Con l’annuncio dei tagli al personale a novembre 2023, a Sunrise è stata avviata la procedura di consultazione. La direzione, in collaborazione con la rappresentanza dei lavoratori e il sindacato syndicom, ha esaminato attentamente le proposte per limitare la riduzione del personale e le relative conseguenze. Tuttavia, la procedura di consultazione ha dimostrato che i licenziamenti sono purtroppo inevitabili.

Sunrise ha pertanto deciso di tagliare 200 posti di lavoro, tenendo conto della fluttuazione naturale, dei cambiamenti interni e dei pensionamenti anticipati, con 166 licenziamenti anziché 180, come inizialmente pianificato (6% del numero totale di posti di lavoro di 2'703). La maggior parte dei licenziamenti avrà luogo nella seconda metà di gennaio e si concluderà entro la fine di marzo 2024.

Grazie al piano sociale negoziato nel 2021 insieme alla rappresentanza dei lavoratori e al sindacato syndicom, i dipendenti interessati otterranno ben più di un semplice sostegno finanziario, ha evidenziato la direzione. Altri elementi importanti del piano sociale sono un programma di ricollocamento e un fondo per l’attuazione di misure transitorie individuali.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔