Svizzera

I sindacati bocciano il mandato negoziale attuale con l'Ue

L'Unione sindacale svizzera contraria alla liberalizzazione del trasporto ferroviario e chiede contratti collettivi più vincolanti

In sintesi:
  • L'Uss sostiene che, se il testo rimarrà così com'è, non lo sosterrà mai
  • Il Consiglio federale e i datori di lavoro accusati di voler promuovere le liberalizzazioni in Svizzera
Immagine di archivio
(Keystone)
7 gennaio 2024
|

L'Unione Sindacale Svizzera (Uss) boccia il mandato negoziale fra la Svizzera e l'Unione europea (Ue) nella sua versione attuale. "Nessuno deve farsi illusioni. Se il testo rimane così com’è, i sindacati non lo sosterranno mai", afferma il presidente dell'Uss Pierre-Yves Maillard in un'intervista alla Nzz am Sonntag in cui accusa i datori di lavoro e il Consiglio federale di aver utilizzato i negoziati con l'Ue per promuovere le liberalizzazioni.

"Abbiamo finalmente fatto un passo avanti sulla protezione dei salari e siamo pronti a discutere l'adozione dinamica di una legislazione, a condizione che siano garantiti l'attuale livello di controllo e gli strumenti di protezione". I sindacati chiedono quindi contratti collettivi di lavoro più vincolanti in generale, migliori regole per il lavoro temporaneo e respingono l'adozione dei regolamenti Ue sulle spese professionali. Escludono inoltre la liberalizzazione del trasporto ferroviario e l'apertura del mercato dell'elettricità.

I sindacati – prosegue Maillard – sono gli unici a mettere sul tavolo le loro richieste in modo chiaro, ma non ricevono risposte né dal Consiglio federale né dai datori di lavoro. "Ci sentiamo solo dire quanto sia importante raggiungere un accordo".

"Non abbiamo deciso noi di includere improvvisamente la liberalizzazione del trasporto ferroviario nel nuovo pacchetto di negoziati con l'Ue. È stata una decisione del governo" afferma Maillard aggiungendo che "il vero obiettivo del Consiglio federale e dei datori di lavoro non sembra essere un accordo con l'Europa. Vogliono far passare un programma di liberalizzazioni qui in Svizzera".

"Abbiamo suonato il campanello d'allarme, ma non hanno voluto ascoltarci. Voglio essere molto chiaro: chi crede che i sindacati alla fine cederanno si sbaglia. Non c’è alcuna possibilità che i sindacati accettino il pacchetto presentato dal Consiglio federale. Nessuno deve farsi illusioni", ha concluso il presidente dell'Uss.

Secondo la NZZ am Sonntag, Maillard ha svolto un ruolo importante nel fallimento del primo tentativo di raggiungere un accordo con l'Ue nel 2021 perché non era disposto a fare concessioni. Anche ora sa di avere il Consiglio federale in pugno poiché senza i sindacati non c'è una maggioranza a favore del mandato negoziale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔