Svizzera

Nuotate, dolci o carbone e schiocchi di frusta: è l'Epifania

Diverse le celebrazioni per la ricorrenza che, per i cattolici, celebra l'apparizione di Gesù Bambino ai Re Magi. A Brissago tutti in acqua per la Nodada

In sintesi:
  • Previsto il tradizionale tuffo nel Lago Maggiore gelido
  • Secondo la tradizione, i bambini ricevono oggi la visita della Befana
(Ti-Press)
6 gennaio 2024
|

Il giorno dell'Epifania segna il ritorno in molte regioni delle sfilate in costume e di altre usanze ancestrali. Per i cattolici, l'Epifania commemora l'apparizione di Gesù Bambino ai Re Magi venuti ad adorarlo. Da Brissago a Evolène, un breve tour delle manifestazioni. Nel porto di Brissago si tiene l'abituale "Nodada de la Befana": gli amanti dell'adrenalina e del bagno ghiacciato si tuffano nelle acque del Lago Maggiore indossando solo un costume da bagno. I partecipanti percorrono una distanza di 80 metri a nuoto, sotto gli occhi di centinaia di spettatori.

Sempre in Ticino, come da tradizione, la Befana si reca nelle case portando ai bambini "buoni" leccornie e ai bambini "cattivi" carbone. Secondo la leggenda, una strega era in viaggio verso il luogo di nascita di Gesù Cristo. Tuttavia, essendo partita troppo tardi e avendo mancato la stella di Betlemme, si perse.

Svitto è teatro della "Priis-Chlepfä", una competizione nella piazza principale della città in cui i branditori di frusta schioccano il loro oggetto sotto l'occhio vigile di una giuria che ne testa la forza e l'abilità. La frusta vola così velocemente che il suono dello schiocco si sente in lungo e in largo in questa tradizione che ha più di 50 anni.

Nel villaggio montano di Evolène l'Epifania coincide con l'inizio del carnevale. Figure vestite di pelliccia e paglia si aggirano per il villaggio per scacciare gli spiriti maligni dell'inverno.

Sulle rive del Lago di Costanza, a Überlingen (Germania), centinaia di subacquei partono alla ricerca di tesori sepolti in uno dei più grandi eventi del genere in Europa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔