Svizzera

Al via il processo per lo schianto dell'F/A-18 sul Susten

In aula un controllore del traffico aereo di Skyguide e un pilota militare. Nell'incidente del 2016 perse la vita un 27enne

In sintesi:
  • Le accuse: omicidio colposo, inosservanza per negligenza di prescrizioni di servizio, perturbamento per negligenza della circolazione pubblica e abuso e sperpero di materiali per negligenza
  • Il velivolo si schiantò contro il fianco occidentale della montagna di Hinter Tierberg
Un momento dell’omaggio dei piloti degli F/A-18 al 27enne rimasto ucciso nello schianto sul Susten
(Keystone)
4 gennaio 2024
|

Inizia oggi davanti al Tribunale militare di Muttenz il processo contro un controllore del traffico aereo di Skyguide e un pilota delle Forze aeree svizzere in relazione allo schianto di un F/A-18 avvenuto non lontano dal passo del Susten nel 2016.

I due sono accusati di omicidio colposo, inosservanza per negligenza di prescrizioni di servizio, perturbamento per negligenza della circolazione pubblica e abuso e sperpero di materiali per negligenza.

Il 29 agosto 2016 il velivolo, partito dall’aerodromo militare di Meiringen, si schiantò contro il fianco occidentale della montagna di Hinter Tierberg nella regione del passo del Susten. Nell'incidente perse la vita il pilota, un vodese di 27 anni con poca esperienza. Il velivolo e la sua scatola nera andarono completamente distrutti, per cui durante l'inchiesta non è stato possibile basarsi sui dati di volo.

L'incidente avvenne nel corso di un allenamento del volo di combattimento: il pilota che poi si sarebbe schiantato voleva collegare il proprio radar a quello del cosiddetto pilota leader. L'operazione non riuscì e quindi il 27enne contattò il controllore del traffico aereo di Meiringen per ricevere ulteriori istruzioni.

Il controllore diede ordine di salire a quota 10'000 piedi (3’048 m), ordine che venne eseguito. Solo 58 secondi dopo l'ultimo contatto radar ci fu lo schianto contro il fianco della montagna a 3'319 metri di quota. L'uomo radar si era accorto dell'errore, ma non era più stato in grado di contattare il pilota.

Il processo dovrebbe durare quattro giorni e il verdetto è atteso al termine dei dibattimenti, martedì prossimo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE