Svizzera

Gli influencer: ‘Un vero problema per i comprensori sciistici’

Lo afferma il presidente di Hotelleriesuisse Andreas Züllig che chiede anche ai cantoni di coordinarsi meglio per le vacanze scolastiche

In sintesi:
  • Nei periodi di festa le camere si esauriscono in fretta e i prezzi salgono
  • Preoccupa il numero in sensibile diminuzione di comprensori sciistici adatti ai bambini
Cosa non si fa per una foto...
(Keystone)
17 dicembre 2023
|

I Cantoni devono coordinare meglio le vacanze scolastiche: lo chiede il presidente di Hotelleriesuisse Andreas Züllig in un'intervista alla ‘Sonntagszeitung’.

"Il fatto che tutti abbiano sempre vacanze contemporaneamente rappresenta un problema", afferma Züllig. Quest'anno, ad esempio, le vacanze di febbraio combaciano fra i cantoni di Basilea e Zurigo così come in Germania, spiega il direttore dell'Hotel Schweizerhof di Lenzerheide (Grigioni). "In quel periodo le camere si esauriscono in fretta e i prezzi salgono".

"Per il turismo di montagna sarebbe molto utile se perlomeno i grandi cantoni potessero coordinare le proprie vacanze", prosegue Züllig, che lascerà la presidenza dell'associazione alberghiera a fine anno.

Un'altra questione che lo preoccupa è il numero in sensibile diminuzione di comprensori sciistici, adatti ai bambini: "Un tempo i ragazzi entravano in contatto in questo modo con gli sport invernali. Se ciò non accade più, perdono il contatto con le montagne e non fanno più vacanze sugli sci", teme Züllig.

A suo dire, generalmente, il ramo alberghiero si sta riprendendo bene dalla crisi del coronavirus. Non crede però a un'invasione della Svizzera da parte dei turisti: "Nel confronto internazionale l'offerta è tuttora cara".

Un problema sono poi gli influencer, che postano foto di attrazioni turistiche, spiega Züllig. "Poi vengono persone da tutto il mondo per fare una determinata foto. Un trend davvero assurdo e per certi posti un vero problema".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE