Svizzera

Contanti o carta? Sempre più spesso la risposta è ‘smartphone’

Il telefonino è usato in modo crescente per i pagamenti in cassa nei negozi: la quota di utilizzo, secondo un sondaggio, raggiunge il 37% degli acquirenti

In sintesi:
  • Due anni fa la percentuale era del 25%
  • In Ticino il 37% degli acquirenti evita negozi che non offrono il pagamento in digitale, percentuale più alta rispetto al 29% nazionale
Sempre più spesso tiriamo fuori il telefono anziché il portafogli
(Keystone)
12 dicembre 2023
|

Svizzeri sempre più legati al telefonino, anche alla cassa dei negozi: stando a un sondaggio realizzato da Visa il 37% paga gli acquisti con lo smartphone, un dato in sensibile crescita rispetto al 25% rilevato due anni or sono.

Complessivamente il 72% delle 1’000 persone interrogate nell'ambito di un rilevamento demoscopico realizzato per conto della società di carte di credito usano più volentieri pagamenti digitali. Il 29% evita addirittura attivamente i negozi in cui non è possibile ricorrervi, una quota che sale al 37% in Ticino. L'importante, per il 59% degli interpellati, è che il processo sia veloce.

Sebbene oggi nove consumatori su dieci (91%) dichiarino di effettuare pagamenti senza contatto i pagamenti elettronici non funzionano ancora ovunque. Il 36% dichiara che almeno una volta al mese si trova a non poter corrispondere il dovuto con carta, smartphone o simili. Le occasioni di acquisto più frequentemente citate in cui i consumatori sentono la mancanza del digitale sono i mercati settimanali e natalizi (rispettivamente 20% e 17%) e i piccoli negozi (17%).

Due terzi (67%) degli svizzeri hanno memorizzato la propria carta di credito in formato digitale e il 59% ha fatto lo stesso con la carta di debito. I dati sono inseriti con particolare frequenza nelle app di pagamento (66%), nei negozi online (33%) e nei servizi di streaming (29%).

Complessivamente sette persone su dieci dichiarano di utilizzare i dispositivi mobili per fare acquisti online. Più della metà (52%) invia inoltre denaro a familiari, conoscenti o amici in Svizzera tramite app almeno una volta al mese, e uno su due (50%) desidera una soluzione che consenta anche di trasferire denaro direttamente ai propri cari all'estero tramite lo stesso tipo di canale.

"Le tecnologie digitali stanno plasmando sempre più il modo in cui gestiamo il denaro e consentono flessibilità, trasparenza e controllo", afferma Santosh Ritter, direttore di Visa per la Svizzera, citato in un comunicato. "Il sondaggio mostra che le persone in Svizzera pagano sempre più spesso in modo elettronico e allo stesso tempo desiderano ulteriori innovazioni quando si tratta di spostare denaro in modo digitale".

I metodi di pagamento elettronici sono ora preferiti (65%) anche per tenere traccia delle spese quotidiane: solo il 29% degli intervistati ritiene che il contante sia ancora il modo migliore per controllare le spese, mentre l'anno scorso la percentuale era del 35%. Il 66% preferisce utilizzare l'applicazione bancaria per mantenere sotto controllo le proprie finanze. La metà (51%) ritiene che gli estratti conto cartacei non siano più al passo con i tempi, ma il 43% li utilizza ancora.

Rispetto alle precedenti edizioni dello studio appare evidente che anche gli over 60 stanno recuperando terreno quando si tratta di pagamenti con smartphone. Di conseguenza, tra la popolazione svizzera nel suo complesso, per la prima volta il telefonino (59%) è in vantaggio sul portafoglio (38%), se la scelta dovesse concentrarsi su un solo canale.

Guardando al futuro, i consumatori si aspettano un'ulteriore digitalizzazione della vita quotidiana. Ad esempio il 72% ritiene che sarà una prassi normale pagare alle casse self-service dei negozi; oggi il 39% degli intervistati utilizza già questa modalità quando è disponibile. Più della metà (56%) scommette inoltre che tra cinque anni sarà comune ordinare gli acquisti in anticipo e ritirarli semplicemente al supermercato. Inoltre il 46% degli intervistati prevede che si diffonderanno super app che combineranno diversi servizi come lo shopping, l'online banking e la messaggistica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE