Successione Berset

I contadini svizzeri indecisi tra Beat Jans e Jon Pult

I rappresentanti del mondo agrario in parlamento non hanno ancora deciso a chi daranno il proprio voto tra i due candidati socialisti

Beat Jans (a sinistra) e Jon Pult (a destra)
(Keystone)
4 dicembre 2023
|

Dopo aver ascoltato i candidati socialisti alla successione di Alain Berset in Consiglio federale, i rappresentanti dei contadini in parlamento non hanno ancora deciso a chi daranno il proprio voto tra Beat Jans e Jon Pult il prossimo 13 dicembre.

Lo ha detto il presidente dell'Unione svizzera dei contadini e consigliere nazionale del Centro, Markus Ritter, al termine delle audizioni dei due candidati ufficiali del Ps.

Lunedì la Conferenza dei parlamentari contadini ha ascoltato per dieci minuti i due candidati socialisti e ha posto loro delle domande per venti minuti. Le differenze tra il presidente del governo basilese Beat Jans e il consigliere nazionale grigionese Jon Pult sono apparse evidenti, ha dichiarato Ritter, senza però fornire l'indicazione di voto degli agricoltori per il prossimo 13 dicembre.

Prima impressione

I parlamentari contadini si sono fatti una prima impressione delle idee dei candidati del Ps sull'agricoltura. Li hanno anche ascoltati a proposito del loro rapporto con il mondo contadino e sulla direzione che i candidati vogliono prendere per la futura politica agricola, ha precisato Ritter all'agenzia Keystone-Ats.

Il presidente dell'Unione svizzera dei contadini ha riferito che Jans, che è agricoltore di formazione, ha una grande conoscenza del settore primario e ha impressionato per le sue competenze. Il basilese ha potuto trarre profitto dai tre anni trascorsi come presidente del governo cantonale, ad esempio per quanto riguarda la ricerca di maggioranze. Questa carica ha plasmato la sua personalità.

Pult, invece, ha ammesso di sapere poco di agricoltura. È certamente un giovane politico di talento che vive per le sue convinzioni e le sostiene, ha detto Ritter, ma quest'ultimo ha anche riferito di una certa reticenza nei confronti di Pult da parte dei presenti.

Ciò ha a che fare con la campagna dell'agenzia di pubbliche relazioni di Pult prima del voto sull'Iniziativa popolare per acqua potabile pulita e cibo sano. "La campagna ci ha danneggiato", ha aggiunto Ritter. L'obiettivo era quello di screditare l'Unione svizzera dei contadini. Pult ha dichiarato di aver partecipato attivamente all'organizzazione della campagna. Ciò significa, secondo Ritter, che Pult è stato in prima linea.

Organo influente e trasversale

Durante la discussione all'interno della Conferenza dei parlamentari contadini, l'eventualità di un voto ad altri candidati non è stata tematizzata, ha aggiunto Ritter. La stragrande maggioranza degli agricoltori vuole inoltre rieleggere gli attuali membri uscenti del Consiglio federale il 13 dicembre, ha precisato ancora il consigliere nazionale sangallese.

La Conferenza dei parlamentari contadini è un organo influente e trasversale ai partiti e, stando al giornale dei contadini "Bauernzeitung", conta quaranta membri. L'anno scorso l'allora candidata socialista Elisabeth Baume-Schneider aveva ottenuto molti voti da parte di rappresentanti vicini agli agricoltori, riuscendo così a creare la sorpresa contro la consigliera agli Stati di Basilea Città Eva Herzog.

Quest'anno solo Jans e Pult sono stati invitati alle audizioni per la successione di Berset in Consiglio federale. I rappresentanti dell'agricoltura avrebbero ascoltato volentieri anche il candidato dei Verdi Gerhard Andrey, nel caso in cui il consigliere nazionale friburghese avesse messo gli occhi sul seggio socialista. Tuttavia, poiché i Verdi preferiscono attaccare un seggio del Plr, Andrey, descritto come un candidato "interessante" da Markus Ritter, alla fine non è stato invitato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE