energia

I sostenitori del nucleare ci riprovano

Nonostante il no degli elettori svizzeri (58% nel 2017), il Consiglio federale apre alla costruzione di nuovi reattori nucleari

La centrale nucleare di Beznau
(Keystone)
3 dicembre 2023
|

Nel 2017 il 58% degli elettori svizzeri aveva approvato il divieto di costruire nuove centrali nucleari in Svizzera. Ora, sei anni più tardi, il Consiglio federale, su iniziativa del ministro dell’Energia Albert Rösti, ha raccomandato al Parlamento di accettare un postulato presentato dal presidente del Plr, Thierry Burkart, che chiede di riesaminare l’opportunità di costruire nuovi reattori nucleari.


Keystone
Albert Rösti

A rivelarlo sono stati i due domenicali Le Matin Dimanche e SonntagsZeitung. La discussione si terrà già durante la sessione invernale del Parlamento, che inizierà domani. Secondo SmartVote, la lobby antinucleare ha 105 voti contro 95 in Consiglio nazionale. Al Consiglio degli Stati, invece, avrebbero la meglio i favorevoli al nucleare.

Ma oggi manca il personale

Con il prospettato allungamento della durata di vita delle centrali nucleari svizzere da 50 a 80 anni, la ricerca di personale qualificato è sempre più un problema secondo la NZZ am Sonntag.
Nelle centrali nucleari di Beznau (Ag), Gösgen (So) e Leibstadt (Ag), più di 40 posizioni non sono ancora state occupate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE