La panne è stata provocata da lavori di perforazione che hanno danneggiato otto grossi cavi della stazione di Renens
È tornato alla normalità stamattina (venerdì 10 novembre) il traffico ferroviario alla stazione di Renens (Vd), dopo il guasto tecnico di ieri che aveva causato la soppressione dei treni fra Losanna e Ginevra. Lo hanno indicato le Ffs, secondo cui nella notte sono stati portati a termine i lavori di riparazione dei cavi danneggiati.
Stando a un comunicato delle Ferrovie federali, in seguito sono stati condotti dei test, con esito positivo. Il traffico ha quindi potuto riprendere normalmente con i primi convogli del mattino. Ritardi e cambiamenti di composizione dei treni sono comunque ancora possibili.
La panne è stata provocata da lavori di perforazione che hanno danneggiato otto grossi cavi a Renens. Il problema ha interessato oltre 500 collegamenti fra 65 scambi e segnali e gli impianti di controllo.
Un'inchiesta interna dovrà ora stabilire le ragioni dell'importante guasto. "Sfortuna, goffaggine, errore umano, piani di cantiere errati? Indagheremo", ha detto ieri il direttore regionale delle Ffs per la Svizzera romanda David Fattebert.