Svizzera

L'acquario vodese salva il tritone calabrese dall'estinzione

Aquatis reimmetterà in natura migliaia di larve della sottospecie minacciata dell'anfibio ottenute da esemplari prelevati nei laghi in Calabria

Un esemplare di tritone alpino calabrese (Ichthyosaura alpestris inexpectata)
(Keystone)
2 novembre 2023
|

Grazie a un'istituzione vodese, Aquatis, un acquario-vivario, la sottospecie calabrese del tritone alpino, Ichthyosaura alpestris inexpectata secondo la denominazione scientifica, è verosimilmente stata salvata dall'estinzione. Dopo aver recuperato 40 individui in laghi sul posto, Aquatis ha ottenuto migliaia di larve che saranno reintrodotte in loco.

La sottospecie si è sviluppata durante l'ultima era glaciale. Vive in pochi chilometri quadrati, in quattro piccoli laghi di montagna. La causa della sua scomparsa è il rilascio di pesci rossi, carpe e pesci tropicali che se ne nutrono, ha riferito a Keystone-ATS il direttore di Aquatis Michel Ansermet.

Mentre a Losanna si è proceduto all'allevamento delle larve, Aquatis ha convinto l'Assessorato all'ambiente della Calabria a deviare gli ingressi d'acqua dei quattro laghetti per prosciugarli durante l'inverno. Ciò consentirà di eliminare le specie invasive.

L'operazione è attualmente in corso. A gennaio o febbraio i laghi verranno riempiti nuovamente, consentendo all'ecosistema di riprendersi. Allora le larve allevate nel canton Vaud potranno essere liberate negli specchi d'acqua. L'operazione è stata controllata sia dalle autorità italiane, sia da quelle svizzere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔