Svizzera

Erwin Sperisen torna in libertà

L'ex capo della Polizia nazionale guatemalteca è stato rilasciato oggi. Stava espiando una pena di 15 anni di prigione per complicità in assassinio

Sperisen (in basso a sinistra) all’uscita dal penitenziario di Witzwil, nel Canton Berna
(Keystone)
20 ottobre 2023
|

Ginevra – Erwin Sperisen è stato rilasciato oggi dal penitenziario di Witzwil, nel Canton Berna, dove stava espiando una pena di 15 anni di prigione per complicità in assassinio.

In precedenza il Servizio per l'applicazione delle pene e delle misure (SAPEM) di Ginevra aveva ordinato la liberazione di Sperisen. Questa decisione fa seguito alla sentenza del Tribunale federale (TF) che ha annullato la condanna dell'ex capo della Polizia nazionale guatemalteca.

"Erwin Sperisen deve essere rilasciato oggi", secondo la decisione del SAPEM, che Keystone-ATS ha potuto consultare. Stamane il Tribunale federale (TF), basandosi su una decisione della Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU), ha accolto parzialmente la richiesta di revisione dell'imputato, di nazionalità guatemalteco-svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE