losanna

In 4’500 al corteo pro Palestina

Gli organizzatori si attendevano circa 1’000 dimostranti: Nessuno scontro

Il corteo di Losanna
(Keystone)
19 ottobre 2023
|

Circa 4500 persone hanno partecipato in serata a una manifestazione in sostegno del popolo palestinese a Losanna. Al raduno, convocato dalla sezione giovanile del Partito operaio e popolare (Pop), si è presentata molta più gente del previsto.

Gli organizzatori si attendevano circa 1’000 dimostranti, ma secondo il conteggio effettuato da Keystone-ATS e dalla polizia erano decisamente di più. Il corteo si è svolto senza scontri.

I manifestanti sono partiti verso le 18.30 da place de la Riponne per un giro nel centro città, prima di tornare indietro. La sfilata è stata caratterizzata da cori, striscioni e bandiere della Palestina. I presenti hanno invocato la "resistenza" e la "liberazione" dei palestinesi, ma hanno anche scandito slogan contro Israele.

Oltre alla sinistra radicale (Pop e solidaritéS), hanno firmato l'appello a scendere in piazza pure le sezioni giovanili dei Verdi e dei socialisti. Varie le rivendicazioni, fra cui lo stop alle relazioni fra Svizzera e Israele finché quest'ultimo violerà il diritto internazionale e i diritti umani, un posizionamento chiaro da parte della Confederazione in favore della fine immediata del blocco della Striscia di Gaza e del processo di colonizzazione e il sostegno di Berna alla creazione di uno Stato palestinese sovrano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔