Svizzera

Meteo: primi fiocchi di neve sulle montagne

La prossima settimana le temperature torneranno a salire. Ma ciò non avverrà in Ticino, dove è previsto l'arrivo della pioggia

Immagine di archivio
(Keystone )
15 ottobre 2023
|

Il cambiamento meteorologico del fine settimana ha portato la prima neve sulle montagne svizzere. I primi fiocchi sono caduti a partire da 1’300 metri di altitudine. La prossima settimana le temperature torneranno a salire.

"Un inizio di inverno decisamente diverso", scrive Srf Meteo in un comunicato. Le temperature del fine settimana corrispondono ai valori tipici di ottobre, ma non durerà. Le temperature torneranno a salire già da lunedì. A 2’000 metri di altitudine sono previsti otto gradi.

Sul versante nord delle Alpi, dove soffia il favonio, potrebbero essere raggiunti picchi di 22-23 gradi giovedì e venerdì. Secondo gli esperti meteo non è da escludere nemmeno un'altra giornata estiva. La situazione è diversa in Ticino: con precipitazioni intense e diffuse a partire da giovedì, il tempo sul versante meridionale delle Alpi sarà notevolmente peggiore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE