Svizzera

Migros, altri 2mila punti di ricarica per auto elettriche

Andranno ad aggiungersi nei prossimi anni alle 300 stazioni esistenti

L’offerta viene ampliata
(Keystone)
12 settembre 2023
|

Zurigo/Dübendorf – Migros estende la rete di stazioni di ricarica per vetture elettriche: nei prossimi anni saranno allestiti 2’000 ulteriori punti di rifornimento davanti alle filiali del colosso del commercio al dettaglio e ai distributori della società controllata Migrol, che andranno ad aggiungersi ai 300 già esistenti.

Dopo una fase pilota il gruppo ha deciso l'estensione capillare della rete, si legge in un comunicato odierno. "Garantiamo un'offerta di mobilità orientata al futuro e offriamo un servizio ulteriore alla clientela mentre fa la spesa", afferma Andreas Flütsch, Ceo di Migrol, citato nella nota. Questo "dimostra il chiaro impegno a favore di sistemi di propulsione alternativi e rappresenta una componente importante della nostra strategia di mobilità sostenibile", aggiunge il dirigente.

Migrol risponde al desiderio della clientela di ricariche veloci con la nuova offerta M-Charge Comfort: le stazioni vantano una potenza DC pari a 50-60 kW. Generalmente questa nuova offerta consente di ricaricare le auto elettriche durante l'intervallo medio impiegato per fare gli acquisti.

Da 0 a 100 km/h in meno di un secondo

E sempre in tema di mobilità elettrica... Da zero a cento in meno di un secondo: è questa la prestazione da record di un'auto elettrica da corsa realizzata a mano da studenti svizzeri. Presso l'aeroporto militare di Dübendorf (ZH), il veicolo ha raggiunto i 100 km/h in 0,956 secondi e 12,3 metri di distanza.

I creatori di mythen – così hanno battezzato il mezzo a propulsione elettrica – sono studenti della Scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU) e del Politecnico federale di Zurigo (ETH), il quale dà notizia del record mondiale conseguito il primo settembre in un comunicato odierno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE