Svizzera

Hotel elvetici impreparati... per gli ospiti con auto elettriche

Oltre 8mila alberghi dispongono di un parcheggio, ma di questi, circa un migliaio dispone di una stazione di carica per e-car

(Ti-Press)
28 agosto 2023
|

Le stazioni di carica per le auto elettriche sono ancora una rarità negli hotel svizzeri. Le cifre risultano però in costante crescita, poiché si tratta di un settore che apre nuove opportunità.

La mobilità sostenibile è in ascesa e ormai un quinto delle auto nuove in Svizzera è ad alimentazione puramente elettrica. Se si contano anche gli ibridi plug-in, la quota di mercato raggiunge quasi il 30%. Uno dei vantaggi è che il veicolo può essere caricato mentre si trova posteggiato: che sia durante la spesa, al lavoro o a casa. L'unica condizione è che vi sia una stazione di carica, ma questo criterio non è soddisfatto ovunque.

Stazioni carenti negli hotel

Anche negli alberghi le stazioni di carica non sono garantite. I posteggi sono praticamente uno standard, ma nella maggioranza degli hotel mancano possibilità di ricarica.

Chi per metà ottobre cerca sulla piattaforma Booking.com un hotel in Svizzera, trova quasi 10'000 alloggi. Oltre 8'000 dispongono di un parcheggio, mentre meno di 1'100 mettono a disposizione una stazione di carica per le auto elettriche.

Se si prende in considerazione tutto il settore, la quota di siti con possibilità di ricarica è leggermente sopra il 10%, ha detto Vinzenz van den Berg, portavoce dell'associazione Hotelleriesuisse. "Fra i nostri membri la percentuale è molto più alta", ha aggiunto.

L'installazione di tali stazioni è cresciuta negli ultimi anni. La tendenza "sicuramente continuerà nei prossimi anni", ha detto ancora Van den Berg.

Niente prenotazione

L'evoluzione in questo senso è stata notata anche da Krispin Romang, direttore dell'organizzazione Swiss eMobility. "Giudicando dalla mia esperienza l'offerta di ricarica è nettamente aumentata", anche se esiste margine di miglioramento. Uno dei problemi è l'effettiva disponibilità delle stazioni di carica: una prenotazione non è possibile. Se il posto è occupato "spesso si scopre solamente sul luogo".

Installazione, utilizzo e gestione di infrastrutture di questo genere risultano complesse, ha spiegato Van den Berg. Sovente si tratta di un grande ostacolo per il settore. "Allo stesso tempo per gli albergatori si aprono nuove opportunità per guadagnare clienti e posizionarsi come realtà all'avanguardia e sostenibile".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE