Svizzera

Acquisto di biglietti Ffs ‘limitato’ per problemi tecnici

Lunedì di passione per diversi pendolari e passeggeri. Fuori uso per un paio d'ore i distributori automatici, gli sportelli e l'applicazione

Su tutti i treni delle Ffs vige in ogni caso l’obbligo del biglietto, anche in caso di un guasto all’applicazione
(Ti-Press)
11 settembre 2023
|

Nella mattinata di lunedì (11 settembre), alcuni passeggeri non hanno potuto acquistare il biglietto delle Ffs. A causa di un guasto tecnico, non ovunque i titoli di trasporto presso gli sportelli, i distributori automatici, e sull'applicazione erano reperibili.

Lo hanno dichiarato le Ferrovie federali svizzere (Ffs), confermando su richiesta che il problema tecnico si è riscontrato attorno alle 6.45. Un'ora più tardi, "a partire dalle 7.45 i biglietti erano nuovamente acquistabili allo sportello, presso i distributori e il personale del treno nonché tramite il sito web delle Ffs", ha precisato l'ufficio stampa.

L'applicazione invece è risultata interessata dal guasto fino alle 9.45. "L'acquisto dei biglietti è nuovamente possibile senza interruzioni tramite tutti i canali", ha dichiarato il portavoce Martin Meier all'agenzia Keystone-Ats.

Interpellato sul corretto comportamento dei passeggeri privi di titolo di trasporto a seguito di guasti tecnici all'app, Meier ha fatto riferimento alle informazioni riportate sulla pagina internet "Problemi tecnici su Ffs.ch o nell'app Mobile Ffs: cosa fare?".

Su tutti i treni delle Ffs vige in ogni caso l'obbligo del biglietto, anche in caso di un guasto all'applicazione. È responsabilità dei viaggiatori assicurarsi di disporre di un titolo di trasporto valido prima di intraprendere un viaggio con i mezzi pubblici ed esibirlo al momento dei controlli. Qualora non fosse possibile acquistare un biglietto a causa di un malfunzionamento, l'ideale è rivolgersi al personale di bordo, si legge sul sito delle Ffs. In tal caso "gli assistenti ai clienti vendono un biglietto senza sovrapprezzo. Ciò vale anche per i controlli sporadici sui treni non accompagnati delle Ffs", spiegano le Ferrovie federali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE