Svizzera

I ‘Venerdì per il futuro’ hanno lasciato il segno

Un terzo degli svizzeri ha modificato le sue abitudini quotidiane con la nascita del movimento ‘Fridays for future’

In piazza per una causa che concerne tutti
(Keystone)
8 settembre 2023
|

Il 30% degli svizzeri (germanofoni e francofoni) ha modificato le proprie abitudini quotidiane in seguito al movimento Fridays for future (letteralmente venerdì per il futuro) per prevenire il riscaldamento globale dell'attivista svedese Greta Thunberg. È la conclusione di uno studio del Politecnico federale di Losanna.

I ricercatori hanno condotto un sondaggio nei mesi di ottobre e novembre 2019, poco dopo il picco degli scioperi per il clima. L'indagine è stata condotta in linea con 1'206 persone di età compresa tra i 18 e i 74 anni residenti nella Svizzera tedesca e in Romandia.

Gli intervistati sono rappresentativi dell'intera popolazione svizzera in termini di sesso ed età. Tuttavia, le persone con un livello di istruzione superiore erano sovrarappresentate nel campione interrogato.

La ricerca ha esaminato gli effetti dei primi scioperi per il clima in Svizzera. I risultati mostrano "che le persone sono diventate più consapevoli di come il loro comportamento abbia effetti sull'ambiente", scrive l'autrice principale dello studio, Livia Fritz, nell'ultimo numero della rivista Sustainability Science.

La maggior parte dei cambiamenti nel comportamento riguarda i trasporti, le abitudini di acquisto e il riciclaggio. Ad esempio, circa un terzo degli intervistati ha dichiarato di essere più propenso a cercare alternative all'auto per andare al lavoro. Inoltre, sceglie destinazioni di vacanza più vicine a casa per non dover prendere l'aereo e privilegia prodotti biologici locali e pasti vegetariani.

Sono stati compiuti sforzi anche per ridurre i rifiuti, soprattutto quelli di plastica. La maggior parte di coloro che hanno modificato il loro comportamento era già sensibile alle questioni ambientali prima dell'avvento degli ambientalisti di Fridays for future e dispone di un livello di istruzione più elevato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔