Svizzera

La Niesenbahn riprende il suo esercizio regolare

Per ripristinare il servizio della funicolare sopra il Lago di Thun, oggetto di una panne, ci sono voluti due giorni di lavori

Si torna a viaggiare
(Keystone)
21 agosto 2023
|

La funicolare del Niesen, cima sopra il lago di Thun nei pressi di Spiez (Be), chiusa da sabato sera, 19 agosto, dopo un guasto tecnico, sarà rimessa in funzione domani. Lo hanno indicato i gestori dell'impianto.

Sabato, poco prima delle 19, una panne della trazione elettrica si era verificata nella prima sezione della funicolare. Circa 140 persone che si trovavano a bordo avevano dovuto essere trasportate a valle in elicottero.

A partire dalle 22.40 circa, i passeggeri sono poi stati portati con due elicotteri all'aerodromo di Reichenbach. Dei bus li hanno poi riaccompagnati ai loro veicoli. L'operazione era stata completata verso l'1.30. Ieri, alle 11.45, anche 25 clienti dell'hotel sono stati eliportati a valle. La sicurezza dei clienti e dei collaboratori non è mai stata messa in pericolo, hanno assicurato i gestori dell'impianto.

Specialisti si sono recati sul posto per capire cosa sia successo e porvi rimedio. I lavori di risoluzione del problema sono durati sabato sera, domenica e oggi.

Un evento simile era già accaduto quattro anni fa sulla Niesenbahn. Il 10 luglio 2019, un guasto a un interruttore aveva infatti provocato l'arresto dell'impianto.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔