Svizzera

Un guasto tecnico ferma la funicolare del Niesen

Le circa 140 persone a bordo al momento della panne sono state trasportate a valle in elicottero

In sintesi:
  • Non ancora nota, al momento, la durata dell'interruzione
  • Già nel luglio del 2019 la Niesenbahn era stata fermata da un evento simile
Serata movimentata sopra il lago di Thun
(Keystone)
20 agosto 2023
|

Circa 140 persone a bordo della funicolare del Niesen, cima sopra il lago di Thun nei pressi di Spiez (Be), hanno dovuto essere trasportate a valle in elicottero ieri sera, sabato 19 agosto. La ragione è un guasto tecnico all'impianto.

La panne della trazione elettrica si è verificata nella prima sezione della funicolare. L'informazione, inizialmente riportata dal portale 20 Minuten, è stata confermata a Keystone-Ats dal direttore della compagnia Niesenbahn, Urs Wohler.

A partire dalle 22.40 circa, i passeggeri sono stati portati con due elicotteri all'aerodromo di Reichenbach. Dei bus li hanno poi riaccompagnati ai loro veicoli. L'operazione è stata completata verso l'1.30.

I lavori di risoluzione del problema sono stati interrotti durante la notte. Specialisti si sono recati sul posto per capire cosa sia successo e porvi rimedio, ha dichiarato Wohler, secondo cui la durata dell'interruzione non è al momento nota. La compagnia sta cercando di raggiungere e informare chi aveva comprato un biglietto per oggi.

Un evento simile era già accaduto quattro anni fa sulla Niesenbahn: il 10 luglio 2019, un guasto a un interruttore aveva infatti provocato l'arresto dell'impianto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔