Svizzera

Aperto al traffico un nuovo troncone dell'autostrada A9

Costato 22 milioni di franchi, va a completare la rete viaria dell'Alto Vallese, collegando Schnidrigu e Wanne ovest

Primi veicoli in transito
(Keystone)
18 agosto 2023
|

Il nuovo troncone dell'autostrada A9 ‘Schnidrigu-Wanne ovest’ è stato aperto oggi, venerdì 18 agosto, alla circolazione in Vallese. Si tratta di 2,5 chilometri fra Gampel-Steg e Raron, costati 22 milioni di franchi. La prossima tappa nei paraggi sarà la circonvallazione di Visp, prevista nel 2024/25.

I primi veicoli sono transitati dal nuovo tratto nei due sensi nel pomeriggio, dopo l'inaugurazione ufficiale alla quale hanno presenziato le autorità vallesane e Valentina Kumpusch, vicedirettrice dell'Ufficio federale delle strade.

Nei 22 milioni stanziati per l'opera sono comprese anche le attrezzature operative e di sicurezza. Già durante i lavori preparatori i responsabili del progetto si erano trovati di fronte a diverse sfide, tra cui terreno contaminato dal mercurio.

Durante la costruzione poi, erano insorti nuovi problemi. Nello specifico, su una lunghezza di 540 metri l'asfalto mancava per una larghezza fino a mezzo metro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE