Svizzera

Sul fronte meteo un luglio ‘di grande impatto’

Dalla forte ondata di calore ai devastanti temporali, dal record di venti alla tempesta giurassiana: di tutto un po' in 31 giorni

In sintesi:
  • Grossi danni anche dagli incendi
  • Si è fatto sentire il cambiamento climatico
Distruzione
(Keystone)
31 luglio 2023
|

In Svizzera, il mese di luglio è stato caratterizzato da diversi eventi meteorologici di grande impatto: verso metà mese, si è verificata un'ondata di caldo che si è protratta per diversi giorni. Allo stesso tempo, alcuni temporali hanno attraversato il versante settentrionale delle Alpi. Questo il bilancio mensile dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera.

Molte stazioni di misura hanno registrato nuovi record di vento per i mesi estivi. Sul versante meridionale delle Alpi, una seconda ondata di caldo è seguita a partire dalla metà del mese.

In questo periodo si è verificato un incendio boschivo nell'Alto Vallese, che si è rapidamente esteso a una vasta area. Infine, verso la fine del mese un temporale violento ha causato danni ingenti nella città giurassiana di La Chaux-de-Fonds.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE