Svizzera

Ubs pagherà multe da 388 milioni per il caso Archegos

Raggiunto un accordo in seguito alla vicenda della gestione dell'hedge fund da parte di Credit Suisse

(Keystone)
24 luglio 2023
|

Ubs ha raggiunto un accordo sul caso Archegos. La gestione dell'hedge fund da parte di Credit Suisse costerà al numero uno bancario elvetico un totale di 388 milioni di dollari, da versare alla Federal Reserve statunitense e all'Autorità di vigilanza britannica.

Secondo un comunicato diffuso oggi, dopo la chiusura delle Borse, Credit Suisse ha accettato dunque di pagare 269 milioni di dollari (238 milioni di franchi) alla Fed e 87 milioni di sterline (97 milioni di franchi) all'autorità britannica.

La procedura esecutiva avviata dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) nel 2021 nei confronti della banca – acquistata lo scorso 12 giugno da Ubs – si conclude con questo accordo, ha indicato la stessa Finma.

Sia la Federal Reserve che la Finma avevano ordinato misure correttive relative alla gestione del credito, della liquidità e dei rischi non finanziari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔