Svizzera

L'estate del Governo, tra vacanze e impegni lavorativi

Fra un momento di svago e l'altro, i consiglieri federali dovranno anche occuparsi di fascicoli e incontri di lavoro

(Keystone )
8 luglio 2023
|

Si prospetta un'estate all'insegna delle vacanze, ma non solo, per i consiglieri federali. Sebbene ai membri del Governo non mancheranno momenti di relax, dovranno anche occuparsi di fascicoli e incontri di lavoro.

L'agenda estiva di Ignazio Cassis lo vedrà presente sul suolo ticinese, dopo un volo alla volta del Kazakistan, dove si è recato per una visita ufficiale agli inizi di luglio. Il consigliere federale del Plr dovrà spostarsi per un impegno lavorativo nei primi giorni di agosto, ma a tal riguardo seguirà un annuncio. Lo hanno rivelato dei portavoce a Keystone-Ats.

Il secondo rappresentate liberale in Governo, la consigliera federale Karin Keller-Sutter, dedicherà del tempo alla sua famiglia e agli amici e sarà in vacanza sia in territorio elvetico sia fuori dai confini nazionali.

Il presidente della Confederazione Alain Berset, che lascerà il Governo a partire dal prossimo gennaio, trascorrerà le vacanze all'estero in compagnia della sua famiglia.

La sua collega del Ps, Elisabeth Baume-Schneider, approfitterà delle settimane in cui non sono previste sedute del Consiglio federale per trascorrere il suo tempo in Svizzera e nei Paesi limitrofi: tuttavia, come sottolinea un portavoce, "si chinerà ovviamente sui fascicoli attuali". La responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia si è recata negli scorsi giorni (mercoledì e giovedì) in Polonia e in Slovacchia per una visita di lavoro. Parteciperà anche alla riunione informale dei ministri della giustizia e degli interni a Logrogno, in Spagna, il 20 e 21 luglio.

Il capo del Dipartimento federale della difesa, dello sport e della protezione della popolazione, Viola Amherd, quest'estate si godrà la natura in Svizzera in sella alla sua bicicletta. Tuttavia, il suo ufficio ha dichiarato a Keystone-Ats che sono previsti anche incontri ufficiali in patria e all'estero.

L'estate sarà molto intensa per Albert Rösti, che giovedì scorso ha incontrato il vicepresidente del Consiglio dei ministri italiano, Matteo Salvini, durante una visita di lavoro a Roma. Il rappresentante dell'Udc si dedicherà alle numerose questioni di attualità del suo dipartimento, prima tra tutte quella dell'approvvigionamento energetico del Paese, e dovrà quindi restare a stretto contatto con la sua squadra di esperti. Potrà poi finalmente concedersi del riposo in un breve soggiorno in Corsica, nonché durante un'escursione sul suolo elvetico.

A parte un viaggio di quattro giorni in Borgogna, il vodese Guy Parmelin trascorrerà le sue vacanze entro i confini della Confederazione, principalmente a casa e in montagna, stando al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔