Svizzera

All'aeroporto di Ginevra sarà sciopero dei dipendenti

L'agitazione contro la nuova politica salariale voluta dalla direzione è prevista per il 30 giugno a partire dalle 4

(Keystone)
29 giugno 2023
|

I dipendenti dell'aeroporto di Ginevra hanno indetto uno sciopero per il 30 giugno a partire dalle 4. A renderlo noto è il sindacato vpod-ssp. Secondo l'organizzazione, la nuova politica salariale è stata approvata il 29 giugno dal Consiglio d'amministrazione dello scalo.

Lo sciopero avrà luogo fra le 4 e le 10, ha precisato a Keystone-Ats Jamshid Pouranpir, segretario dell'organizzazione sindacale. Il prosieguo della protesta verrà deciso dall'assemblea degli scioperanti. Importanti disguidi sono da prevedere per i viaggiatori.

L'aeroporto farà dal suo canto di tutto per limitare l'impatto sui passeggeri, ma un'interruzione temporanea del servizio non può essere esclusa. "La sicurezza prima di tutto", ha detto il portavoce dello scalo Ignace Jeannerat. Lo sciopero avviene nel primo giorno di vacanza con circa 54'000 viaggiatori attesi per un totale di 394 voli.

Aumenti non automatici

Nella mattinata del 29 giugno circa 250 fra impiegati e sindacalisti si erano riuniti davanti all'aeroporto in attesa della decisione. Le preoccupazioni sono dovute in particolare alla nuova politica salariale voluta dalla direzione.

A detta del sindacato, un migliaio di dipendenti è interessato dalla nuova strategia e ora è stato deciso di indire uno sciopero. La direzione, dal canto suo, difende il progetto senza aumenti automatici e adattato all'evoluzione del giro d'affari. Stando ai vertici, non sono previsti abbassamenti di salario.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE