Svizzera

Giura, incontro di ex Guardie svizzere a Saignelégier

Alcune decine di loro hanno sfilato in uniforme per le strade del capoluogo delle Franches-Montagnes.

Uno scatto da Saignelégier
(Keystone)
25 giugno 2023
|

Tra le 150 e le 200 ex Guardie Svizzere Pontificie si sono riunite questo fine settimana a Saignelégier (Ju). Alcune decine di loro hanno sfilato oggi in uniforme per le strade del capoluogo delle Franches-Montagnes. Provenienti da tutta la Svizzera, hanno in precedenza assistito alla messa pontificale presieduta dal cardinale Kurt Koch. Quest'ultimo ha partecipato alla processione in una carrozza trainata da cavalli, accompagnato dall'attuale Comandante della Guardia Svizzera, Christoph Graf.

Ogni due anni, le ex Guardie Svizzere Pontificie si riuniscono per un congresso nazionale. Questo evento offre agli ex commilitoni l'opportunità di incontrarsi di nuovo. Inoltre, crea un legame tra questa leggendaria istituzione e il grande pubblico.

L'Associazione delle ex Guardie Svizzere Pontificie è stata fondata nel 1921 a Friburgo e conta tredici sezioni regionali. Le sue attività consistono nel promuovere la Guardia Svizzera, sostenere il reclutamento e favorire i legami di amicizia tra gli ex membri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE