Imprevisti e inflazione entrano nel tunnel: dai 105 milioni di franchi stimati nel 2018 a un totale di 180 milioni in base all'ultimo aggiornamento
I lavori di ristrutturazione del vecchio tunnel ferroviario del Lötschberg tra Kandersteg (Be) e Goppenstein (Vs) dovrebbero ormai costare, sulla base delle conoscenze attuali, in totale 180 milioni di franchi, ha reso noto oggi la compagnia Bls.
All'inizio dei lavori, nel 2018, quest'ultima aveva calcolato 105 milioni di franchi. Da tempo sono noti i costi aggiuntivi di 40 milioni dovuti alle richieste supplementari del consorzio Marti, che sta risanando 13,5 dei quasi 15 chilometri di binari. Secondo la Bls altri costi aggiuntivi sono dovuti a eventi imprevisti, ad esempio infiltrazioni d'acqua, e all'inflazione.
L'ultimo tratto mancante sarà ristrutturato entro la fine del 2024 da un consorzio guidato dalla società di ingegneria ferroviaria Rhomberg. I lavori saranno eseguiti per un costo di poco inferiore agli undici milioni di franchi.
Marti completerà i suoi lavori in autunno e poi smantellerà il sito di installazione a Kandersteg. Da parte sua, stando al comunicato, il consorzio Rhomberg allestirà il suo sito di installazione presso il portale sud di Goppenstein; ciò significa che le vie di accesso al cantiere saranno brevi e il trasporto di auto sarà solo marginalmente limitato.