Svizzera

Patrouille Suisse: incidente sfiorato per due velivoli in volo

Gli aerei stavano effettuano un volo sopra Baar, nel canton Zugo. Gli aerei sono poi atterrati in sicurezza

(Keystone)
15 giugno 2023
|

Nella squadra acrobatica della Patrouille Suisse oggi si è verificato un incidente durante un'esercitazione, quando due Tiger F-5 si sono toccati stamani nello spazio aereo sopra Baar (ZG) e Zugo.

A seguito dell'incidente, il muso di uno dei due aerei da caccia si è staccato ed è piombato sull'edificio di un'azienda zughese. Una persona, che in quel momento si trovava all'interno dell'immobile, è rimasta leggermente ferita da alcune schegge di vetro, dopo che una finestra del locale è andata in frantumi per l'impatto provocato dalla componente staccatasi dal velivolo, ha fatto sapere in una nota il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.

Nel momento in cui i velivoli si sono sfiorati in cielo, anche il paracadute si è sganciato da uno dei due aerei, precisa inoltre il comunicato. Stando al Dipartimento, l'incidente si è verificato durante un volo di addestramento in occasione della Festa federale dello jodel, in programma a partire da domani a Zugo, dove la Patrouille Suisse avrebbe infatti dovuto esibirsi.

Esibizione annullata

Il Dipartimento ha annunciato oggi su Twitter che a seguito dell'incidente, le Forze aeree hanno deciso di annullare lo spettacolo previsto per domani durante la Festa federale dello jodel. Stando al Dipartimento, durante l'addestramento odierno, sono stati impiegati sette Tiger F-5 della squadriglia di volo acrobatico ufficiale delle Forze aeree svizzere.

Dopo l'accaduto, i velivoli sono atterrati in sicurezza all'aeroporto militare di Emmen (LU), ha precisato la nota. Tutti i piloti coinvolti nell'acrobazia sono rimasti illesi. L'autorità della giustizia militare ha avviato un'indagine sul caso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE