Svizzera

Credit Suisse-Ubs, dagli obbligazionisti due cause

Altri investitori stanno nel frattempo valutando medesime azioni. Lo rivela il Dipartimento federale delle finanze

Ne seguiranno altre?
(Keystone)
16 aprile 2023
|

Nelle ultime settimane, il Dipartimento federale delle finanze ha ricevuto due cause intentate da possessori di obbligazioni di Credit Suisse in relazione all'acquisizione della grande banca da parte della rivale Ubs. Si tratta di cosiddette domande di risarcimento per responsabilità dello Stato, ha detto oggi a Keystone-Ats una portavoce del Dipartimento federale delle finanze.

Il Dipartimento federale delle finanze non ha fornito informazioni sul contenuto preciso di questi procedimenti in corso. La notizia era stata inizialmente riportata dal domenicale SonntagsZeitung.

Il dipartimento non è a conoscenza di altre azioni legali da far risalire all'operazione Credit Suisse-Ubs. Tuttavia, la Confederazione è consapevole che gli investitori stanno valutando tale possibilità.

Le obbligazioni At1 detenute dai possessori di titoli di Credit Suisse sono state dichiarate prive di valore dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) dopo l'ok del Consiglio federale alla fusione con Ubs. Il provvedimento riguarda titoli per circa 16 miliardi di franchi. I diretti interessati chiedono che la Confederazione sia ritenuta responsabile per queste perdite.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE