Svizzera

Latitante in Italia, acciuffato a Zurigo

L'uomo, un 42enne originario della provincia di Lecce, faceva parte di una banda specializzata negli assalti ai bancomat con esplosivi

Latitante da agosto 2022
(Keystone)
31 maggio 2023
|

Era sfuggito all'arresto il 5 agosto dell'anno scorso quando i carabinieri del comando provinciale di Avellino sgominarono una banda specializzata agli assalti con esplosivo agli sportelli bancomat. L'uomo, un 42enne originario della provincia di Lecce, aveva trovato riparo a Zurigo, dove è stato arrestato.

Alla sua localizzazione in Svizzera erano giunte le indagini dei militari italiani che, in cooperazione con l'Ufficio federale di giustizia e la Polizia cantonale di Zurigo, hanno fatto scattare l'operazione che ha portato alla cattura del latitante, ora estradato in Italia.

Ieri mattina la Polizia di frontiera di Como-Ponte Chiasso ha notificato il provvedimento al 42enne, già noto alle forze dell'ordine italiane, e concluso le procedure di estradizione verso la vicina Penisola.

L'uomo, originario di Monteroni (Lecce), deve ora rispondere dei reati di associazione a delinquere, fabbricazione e ricettazione di esplosivo e furto aggravato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE