Svizzera

Servizi di pronto intervento a portata di app per non udenti

Chiusa la fase pilota, la nuova applicazione per allertare polizia, ambulanza, vigili del fuoco e Rega è realtà

In sintesi:
  • Scaricata 1'200 volte durante la sua fase pilota, DeafVoice è già stata impiegata in 200 reali situazioni di emergenza
  • L'applicazione, disponibile in italiano, francese e tedesco, offre anche alle persone udenti la possibilità di allertare le autorità in modo silenzioso e discreto
A portata di clic, per tutti
(Keystone)
31 maggio 2023
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Da domani, in tutta la Svizzera le persone non udenti avranno a disposizione in caso di emergenza un'unica applicazione trilingue per allertare polizia, ambulanza, vigili del fuoco e Rega. L'allarme giungerà immediatamente alla centrale competente e il sostegno all'utente è garantito in italiano, francese e tedesco su tutto il territorio elvetico.

Per utilizzare questa nuova funzione sarà sufficiente scaricare l'applicazione gratuita denominata DeafVoice (dall'inglese ‘sordo’ e ‘voce’ ndr), comunica il Centro Sordi della fondazione Alexander Graham Bell, con sede a Rickenbach, nel Canton Svitto, la quale ha messo a disposizione la nuova App.

Sul display dell'utente in pericolo appaiono contemporaneamente diverse icone, alle quali a ciascuna corrisponde il numero d'emergenza richiesto. Una volta premuta l'icona desiderata, vengono trasmessi il nome, la localizzazione Gps nonché la situazione di emergenza della persona che effettua la chiamata. Inoltre, è possibile comunicare con i vari operatori via chat.

Fase di test conclusa

La nuova applicazione di emergenza DeafVoice è in grado di convertire un messaggio vocale in un testo scritto e viceversa, in modo da permettere alla persona non udente di comunicare con l'operatore che si trova nella centrale d'allarme.

In questo modo, la centrale riceve la chiamata di emergenza come se si trattasse di una telefonata vocale, mentre la persona sorda può visualizzare il testo completo della conversazione sul proprio schermo del cellulare sotto forma di chat, dato che le indicazioni che giungono dalle relative unità di soccorso vengono riconvertite in testo scritto.

Tre anni fa era già stata lanciata una versione dell'applicazione in lingua tedesca. "Abbiamo potuto constatare che la nostra App era stata scaricata più di 1'200 volte ed è stata impiegata in 200 reali situazioni di emergenza", afferma il Centro Sordi. Grazie a donazioni e contributi senza scopo di lucro è stato possibile mettere a disposizione l'applicazione gratuitamente.

Anche per udenti

L'applicazione – disponibile in italiano, francese e tedesco – offre naturalmente anche alle persone udenti la possibilità di effettuare una chiamata d'emergenza. Ad esempio nel caso in cui un utente sia minacciato da terzi potrebbe allertare le autorità in maniera silenziosa e passando inosservato.

Sebbene DeafVoice sia stata sviluppata per le persone sorde, l'applicazione attiva in modo affidabile un intervento di emergenza anche quando viene utilizzata da persone udenti.

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