Svizzera

Le cooperative regionali ‘accendono’ la centralizzazione

Le dieci entità avallano la via indicata dall'amministrazione della Federazione. La nuova organizzazione sarà effettiva dal 2024

Una per tutti, tutti per una
(Keystone)
24 maggio 2023
|

Le cooperative regionali Migros sono favorevoli a centralizzare la gestione di tutti i supermercati, affidandola a un'unica società anonima. Tutte le dieci entità si sono pronunciate a favore di questa scelta, ha indicato oggi la Federazione delle cooperative Migros (Fcm), struttura che funge da sorta di cappello del colosso del commercio al dettaglio creato ormai quasi un secolo fa.

Dopo il via libera giunto l'11 maggio da parte dell'amministrazione della Fcm – così si chiama l'organo di sorveglianza, analogo a un consiglio di amministrazione – negli scorsi giorni è arrivato il sì pure dalle regioni.

L'obiettivo è di semplificare e organizzare più efficacemente l'attività dei supermercati. La nuova unità si insedierà come società affiliata presso la Federazione: sarà guidata da un consiglio d'amministrazione e da una direzione propri. La nuova organizzazione sarà operativa a partire dal primo gennaio 2024.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE