Svizzera

Vino e birra in vendita alla Migros dal 2023? Decideranno i soci

Il Gigante Arancione, in base alla ‘M-Democracy’, ha messo ai voti fra i membri delle cooperative regionali la revoca del divieto di vendita di alcolici

(Keystone)
3 novembre 2021
|

Migros potrebbe far cadere il tabù della vendita di alcolici nelle sue filiali a partire dal 2023. Il Gigante Arancione, in quanto cooperativa, ha annunciato sulla propria rivista Migros Magazin una votazione fra i soci, attraverso le varie strutture organizzative di cui si compone, per chiedere la loro opinione sulla revoca del divieto di alcolici nei negozi Migros. La decisione dei soci, in base alla cosiddetta M-Democracy, sarà vincolante per l’azienda.

Il divieto di vendita di bevande alcoliche, uno dei punti forti della visione del fondatore Gottlieb Duttweiler, è inserito negli statuti della Mgb, la Federazione delle cooperative Migros, per la cui modifica è appunto richiesto il parere dei soci, dei membri dei consigli di cooperativa (ovvero gli organi regionale responsabili dell’approvazione dei conti annuali della cooperativa) e dei membri dell’Assembla dei delegati delle dieci cooperative regionali.

Il processo decisionale, democratico e complesso, prevede una serie di tappe obbligate e arriverà a coinvolgere non meno di 32 diversi organi della Migros. Si inizierà il 6 novembre, quando, “su richiesta di cinque delegati e dopo l’accettazione da parte dell’amministrazione della Mgb", l’assemblea dei delegati deciderà sulla domanda "siete favorevoli alla modifica degli statuti della MGB e dei contratti tra la MGB e le dieci cooperative Migros al fine di eliminare il divieto di vendita di alcolici nei negozi fissi Migros e dare così ai soci delle cooperative la possibilità di chiarire questa importante questione in una votazione?”

Se i favorevoli sono almeno i due terzi dell’assemblea dei delegati, la fase successiva, che durerà fino al 3 dicembre, vedrà una discussione sul tema all’interno delle amministrazioni e dei consigli cooperativi delle dieci cooperative regionali Migros, per decidere se porre ai voti la questione fra i membri della cooperativa.

Nelle cooperative in cui si raggiungeranno i due terzi nei consensi fra i membri dell’amministrazione e del consiglio di cooperativa, verrà indetta una votazione fra i soci della cooperativa, che potranno rispondere fino al 4 giugno con un SI o un NO alla domanda: “Volete revocare il divieto di vendita di alcolici nei negozi Migros e accettare l’adattamento degli statuti regionali?”

La vendita delle bevande alcoliche inizierà quindi nel corso del 2023 in tutte le filiali delle cooperative regionali che hanno accettato la modifica dello statuto con almeno i due terzi dei voti. È dunque possibile che ci siano differenze regionali a seconda dell’esito delle votazioni nelle singole cooperative regionali, per cui, ad esempio, in Ticino potrebbero essere venduti vino e birra mentre ciò non avverrà nella Svizzera orientale.

C’è da aggiungere che, come osserva il Blick, sebbene l’alcool sia bandito dagli scaffali dei negozi Migros, vino, birra e altre bevande alcoliche vengono vendute nelle filiali Denner e nei negozi Migrolino, di proprietà l’uno al 70% e l’altro al 100% della stessa Migros, spesso presenti all’interno degli stessi stabili.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔