Svizzera

Stop agli esperimenti sugli animali, i promotori ci riprovano

Un anno dopo la chiara bocciatura alle urne, ecco una nuova iniziativa. Ma stavolta con obiettivi ‘molto più moderati’

Un anno fa il ‘no’ era stato secco
(Keystone)
9 maggio 2023
|

I promotori dell'iniziativa per il divieto degli esperimenti sugli animali, bocciata alle urne nel febbraio 2022 con il 79% di ‘no’, non si danno per vinti e lanciano un nuovo testo che chiede di vietare la sperimentazione animale in Svizzera.

Il testo della nuova iniziativa, pubblicato oggi sul Foglio federale, è secondo i promotori "molto più moderato". È ancora previsto un divieto assoluto degli esperimenti sugli animali, ma sono stati omessi i due punti più controversi dell'ultima iniziativa, ossia il divieto di esperimenti sull'essere umano e dell'importazione di prodotti testati sugli animali.

Nonostante la chiara bocciatura alle urne dell'ultima iniziativa, i suoi promotori sottolineano in una nota odierna che gli esperimenti sugli animali sono eticamente discutibili e portano a risultati scientifici inaffidabili.

Al voto fra cinque anni

I promotori respingono peraltro il rimprovero di voler forzare con la nuova proposta la pazienza dei votanti. Nella migliore delle ipotesi ci vorranno cinque anni prima che l'iniziativa sia sottoposta al voto popolare: un periodo che gli iniziativisti giudicano alquanto lungo per gli animali da laboratorio.