Svizzera

La pioggia abbondante dei primi mesi scongiura la siccità

I laghi svizzeri, anche in Ticino, sono di nuovo colmi. Il problema potrebbe riproporsi in caso di calo di afflussi ai bacini idrici per la scarsa neve

In sintesi:
  • Tutti gli avvisi di incendio boschivo sono stati revocati in Svizzera
  • Le precipitazioni non sono ancora finite: si prevedono forti piogge nei prossimi giorni
(Keystone)
8 maggio 2023
|

La siccità che ha caratterizzato i primi mesi del 2023 è stata superata e i laghi svizzeri sono nuovamente colmi, inclusi quelli in Ticino. Ciò è avvenuto grazie alle copiose precipitazioni scadenzate che non sono ancora finite, visto che per domani si prevedono forti piogge.

I temporali che domenica si sono verificati sulle regioni a nord delle Alpi sono stati caratterizzati da quantità notevoli di pioggia, come mostra il bollettino idrologico dell'Ufficio federale dell'ambiente. Ad essere particolarmente interessati dall'evento atmosferico sono stati l'Oberland bernese, le regioni centrale e dell'est del versante nord delle Alpi, così come l'Altipiano centrale e orientale.

Con le piogge del fine settimana, sono aumentati anche i livelli d'acqua dei laghi della Svizzera centrale e orientale che, secondo l'UFAM, sono addirittura superiori alla media sul lungo termine. Il lago dei Quattro Cantoni ha livelli d'acqua particolarmente elevati, mentre quelli dei laghi ticinesi sono tornati alla normalità, così come quelli delle acque sotterranee.

A testimoniare l'attenuazione della siccità è anche il fatto che tutti gli avvisi di incendio boschivo sono stati revocati in Svizzera, come comunicato dall'UFAM in risposta a Keystone-ATS.

Troppo poca neve

Nonostante le precipitazioni, la quantità di neve continua a essere inferiore alla media stagionale registrata sul lungo periodo. Se la siccità dovesse protrarsi fino all'inizio dell'estate, verrebbero a mancare alcuni degli afflussi ai bacini idrici, sottolinea l'Ufficio federale dell'ambiente, e ciò si tradurrebbe in un nuovo periodo di siccità.

La giornata di oggi, ampiamente asciutta, sarà probabilmente solo una breve parentesi. Domani sera torneranno infatti le piogge, parzialmente abbondanti, e i livelli d'acqua dei laghi aumenteranno ulteriormente. Sul versante nord delle Alpi, il limite delle nevicate scenderà a circa 1600 metri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE