Svizzera

Mai così tante persone a bordo della Südostbahn

Nel 2022 trasportati 27 milioni di passeggeri. Particolarmente gettonato il ‘Treno Gottardo’

Il ‘Treno Gottardo’ col suo caratteristico colore
(Ti-Press)
28 aprile 2023
|

Dopo il Servizio informazioni per il trasporto pubblico, anche la Südostbahn (SoB) tira le somme. E, anche in questo caso, ne risultano cifre da record: nel 2022 ha trasportato 27 milioni di passeggeri, un numero mai raggiunto prima. L'azienda ha realizzato un utile di 12,42 milioni di franchi, di fronte a una perdita di 1,36 milioni fatta segnare un anno prima.

Sempre nel 2022, la SoB ha realizzato ricavi nel settore ferroviario pari a 56,8 milioni di franchi. Tale dato è in crescita del 18% su un anno.

Il numero di passeggeri trasportati ha superato le aspettative: il traffico regionale si è rapidamente ripreso dalla pandemia e anche quello a lunga percorrenza ha avuto un andamento positivo, indica l'azienda in una nota. Il numero di viaggiatori sul cosiddetto ‘Treno Gottardo’ (che collega il Ticino al nord delle Alpi via la vecchia linea del San Gottardo), ad esempio, è stato superiore a quello del 2021.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE