Economia

Swiss torna in attivo nel primo semestre

Il fatturato è più che raddoppiato e il numero di passeggeri è quintuplicato. Nel 2020 e 2021 aveva registrato grandi perdite a causa della pandemia

(Keystone)
4 agosto 2022
|

Swiss è tornata in attivo nei primi sei mesi del 2022, registrando un utile operativo di 67 milioni di franchi, dopo la perdita operativa di 398,2 milioni di franchi l’anno scorso.

Tra gennaio e fine giugno, il fatturato è più che raddoppiato, raggiungendo 1,8 miliardi di franchi, ha dichiarato Swiss in un comunicato. Il numero di passeggeri trasportati è quintuplicato, raggiungendo i 5,3 milioni.

La controllata svizzera del gruppo tedesco Lufthansa, come il resto del settore aereo, è stata duramente colpita dalle restrizioni sanitarie imposte per combattere la pandemia di coronavirus. Nel 2020 ha registrato una perdita operativa di 654 milioni di franchi e nel 2021 di 427,7 milioni.

Prima dello scoppio della pandemia, Swiss aveva chiuso il 2019 con un fatturato di 5,3 miliardi e un utile operativo di 578 milioni. Grazie alla ripresa del traffico aereo globale e alle misure di ristrutturazione – una riduzione di circa il 15% della flotta e la cancellazione di centinaia di posti di lavoro a tempo pieno –, Swiss prevede di tornare alla redditività nell’intero anno 2022.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE