ULTIME NOTIZIE Svizzera
Svizzera
10 ore

L’onere normativo a carico delle imprese va ridotto

Lo sostiene il Consiglio federale, che ha adottato un progetto di legge a destinazione del Parlamento
Svizzera
10 ore

Stati, Mathilde Crevoisier Crelier al posto di Baume-Schneider

La socialista, municipale di Porrentruy, ha annunciato oggi al governo del canton Giura di aver accettato la nomina.
Svizzera
13 ore

Con la Ue la via bilaterale resta la più vantaggiosa

È la conclusione a cui giunge la bozza del rapporto sul tema Confederazione elvetica-Unione europea adottato dal Consiglio federale
Svizzera
15 ore

‘Per favorire la sicurezza si tolgano le strisce pedonali’

Fa discutere l’indicazione dell’Upi, secondo cui in una strada del comune di Hünenberg (Zg) vanno tolte le strisce gialle: ‘Lì son troppo pericolose’
Svizzera
16 ore

Riforma Avs21: dal 2025 aumenterà l’età pensionabile delle donne

A partire dal 1° gennaio 2024 invece vi sarà l’aumento dell’Iva per finanziare la riforma
Svizzera
18 ore

Sergio Ermotti nel Cda di Innosuisse

L’ex Ceo di Ubs è stato nominato oggi dal Consiglio federale ed entrerà in carica dal primo gennaio
Svizzera
18 ore

Sorpasso a destra, non si rischia più la patente

Il ritiro resta possibile, ma non è più automatico: il Tribunale federale applica per la prima volta la nuova prassi
Svizzera
18 ore

‘L’iniziativa anti-vaccini va respinta’

A ribadirlo il governo. Se approvata, questa causerebbe un’incertezza del diritto in diversi settori. Inoltre a oggi non vi è un obbligo vaccinale
Svizzera
20 ore

La casetta in campagna sì... ma vicino a una città

Metà degli intervistati da Comparis dichiara di voler vivere in campagna, mentre solo un quarto preferisce le città. I ticinesi i più restii a spostarsi
Svizzera
21 ore

Secondo tunnel del San Gottardo: potenziale presenza di amianto

Nel frattempo sono state prese misure per proteggere i lavoratori e la popolazione, ha indicato oggi l’Ufficio federale delle strade
Svizzera
22 ore

Svizzera romanda in ‘bianco’, ecco le prime nevicate in pianura

Secondo MeteoNews, fino a domenica sono previsti tra i 5 e i 15 centimetri di neve in pianura e tra i 10 e i 50 centimetri in montagna
Svizzera
1 gior

Regolazione del lupo, Regazzi: ‘Era ora’, Gysin: ‘Andati oltre’

La modifica della legge federale sulla caccia permetterà ‘abbattimenti preventivi’. A Palazzo federale un dibattito acceso e opinioni agli antipodi
Svizzera
1 gior

Pensioni: novembre dal rendimento positivo, ma non nel 2022

Sarà difficile recuperare il rendimento negativo accumulato nei primi undici mesi. Dal 2006 solo tre anni con segno più
Svizzera
1 gior

Consiglio federale, la ripartizione dei dipartimenti

Ambiente, energia e comunicazioni ad Albert Rösti, Giustizia e polizia per Elisabeth Baume-Schneider
Svizzera
1 gior

Baume-Schneider, Rösti: l’en plein delle Franches-Montagnes

La regione della consigliera federale eletta esce due volte vincitrice. La ‘Question jurassienne’? Il bernese dice che lui l’aveva già chiusa
15.09.2022 - 10:13
Aggiornamento: 15:06

Le Ffs viaggiano sì, ma in perdita

Il deficit registrato nel primo semestre è pari a 142 milioni di franchi. Elevato il numero di passeggeri, ma sempre inferiore al pre-pandemia

Ats, a cura di Red.Web
le-ffs-viaggiano-si-ma-in-perdita
Ti-Press

Le Ffs hanno registrato una perdita di 142 milioni di franchi nel primo semestre 2022. Il numero di passeggeri è sempre inferiore di circa il 10% rispetto al periodo precedente alla pandemia. L’azienda si dice inoltre preoccupata per i costi elevati dell’energia. Il risultato semestrale è migliore di quello registrato nel 2021 (-389 milioni di franchi), ma resta pur sempre negativo, indicano in una nota odierna le Ferrovie federali svizzere.

Nonostante una generale ripresa della domanda dopo un primo trimestre piuttosto debole, l’ex regia federale patisce sempre gli effetti della crisi del coronavirus: dal mese di maggio la domanda si è infatti stabilizzata a un livello inferiore di 10 punti percentuali in confronto a prima dell’epidemia di Covid-19. Nel primo semestre 2022, complessivamente 1,1 milioni di passeggeri hanno viaggiato ogni giorno nel traffico regionale e a lunga percorrenza, ovvero il 43,9% in più rispetto al 2021, ma il 15,1% in meno rispetto a prima della pandemia.

Puntualità ed emissione biglietti da migliorare

Data l’importanza ambientale, sempre più viaggiatori privilegiano il treno per talune destinazioni, in particolare nel traffico (notturno) internazionale. Per quest’anno, la domanda è persino superiore a quelle del 2019. A questo livello la puntualità e il sistema di emissione dei biglietti devono essere migliorati, sottolineano le Ffs. Se il traffico pendolare è in calo, quello per il tempo libero aumenta. L’azienda intende sviluppare l’offerta in questo settore, per esempio tramite "VosAlpes Express" in inverno o collegamenti supplementari nei fine settimana estivi tra Zurigo e il Ticino.

Alla fine di giugno 2022, gli abbonamenti a metà prezzo hanno raggiunto una cifra record, con 2,9 milioni in circolazione, ossia il 7,6% in più rispetto al giugno 2021 (+9,6% rispetto al 2019). È invece più contrastata la situazione degli abbonamenti generali: a fine giugno ne erano in circolazione 413’000, il 4,4% in più rispetto al 2021, ma il 16,3% in meno rispetto al 2019.

Le Ffs acquistano energia

La situazione rimane tesa per le Ffs a causa degli elevati prezzi energetici. L’azienda utilizza per il 90% energia idroelettrica, che proviene per la maggior parte dalle sue centrali. Ma, attualmente, queste producono meno energia a causa della siccità e del basso livello dei bacini artificiali. Al fine di poter produrre in proprio l’elettricità in caso di penuria, le Ffs mantengono attualmente i loro bacini il più possibile pieni, si legge nella nota. Ciò le obbliga a procurarsi energia di sostituzione sul mercato a costi in forte crescita.

Tale situazione ha già avuto ripercussioni negative sul risultato semestrale del settore Infrastruttura Energia, con -24,2 milioni di franchi (2021: +17,5 mio). La situazione si è aggravata durante l’estate e peserà notevolmente sul risultato annuo 2022.

Le Ffs hanno elaborato vari scenari per far fronte al rischio di penuria di elettricità e gas. Hanno ridotto il riscaldamento e l’illuminazione dei loro edifici, tolto l’acqua calda dagli uffici e cominciato a privilegiare il gasolio al gas per il riscaldamento dei loro impianti. Durante le festività natalizie l’azienda rinuncia inoltre all’illuminazione delle facciate e delle insegne Ffs.

Trasporto su rotaia non redditizio

Sia Ffs Cargo Svizzera (-34 milioni di franchi ovvero -2,8%) che Sbb Cargo International (-3,8 mio, -4,6%) sono in perdita nel primo semestre 2022. Il trasporto su rotaia continua quindi a non essere redditizio. Per quanto riguarda Sbb Cargo International, hanno concorso al risultato negativo anche vari lavori di costruzione e disagi al traffico in Germania, oltre a maggiori costi energetici. Ancora una volta i ricavi locativi di terzi di Ffs Immobili hanno contribuito a stabilizzare la situazione. Nel primo semestre 2022, hanno superato le cifre dell’esercizio precedente del 10,4% (319 milioni di franchi, 2021: 289 mio).

L’indebitamento rimane una vera e propria sfida per l’azienda: alla fine del primo semestre era pari a 11,3 miliardi, il 30,6% in più rispetto al 2019, mentre il grado di copertura dei debiti era pari a 10,2. Dal canto suo, il tasso richiesto dalla Confederazione entro il 2030 è di 6,5.

A livello operativo il primo semestre 2022 è stato perlopiù stabile. Quest’anno 263 persone hanno iniziato la formazione da macchinista: un numero senza precedenti che ha consentito di calmare la situazione tesa in seno al personale di locomotiva. La circolazione dei treni è generalmente affidabile, mentre la disponibilità non è stata soddisfacente, in particolare in Ticino e nella Svizzera romanda, precisano ancora le Ffs.

Reazione del SEV

La reazione del Sindacato del personale dei trasporti (SEV) non si è fatta attendere. In una nota odierna, il SEV ha sottolineato come "il traffico ferroviario sia in ripresa. Questo dimostra che la ferrovia è ancora popolare, soprattutto nel traffico a lunga percorrenza, dove ha superato il livello pre-pandemico".

Secondo il SEV, "le Ffs devono ora migliorare la retribuzione del personale e offrire orari di lavoro che consentano un migliore equilibrio tra vita privata e vita professionale". "Anche se la situazione finanziaria dell’azienda è tesa, quest’ultima deve prendersi cura di coloro che lavorano ogni giorno per garantire la qualità dell’esercizio ferroviario", conclude il comunicato.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved