Svizzera

Sic pronto a schierare i suoi agenti segreti virtuali

Attualmente, per questo specifico compito il Servizio delle attività informative della Confederazione deve fare capo a servizi partner stranieri

Viola Amherd, responsabile del Ddps
(Keystone)
27 aprile 2023
|

Il Servizio delle attività informative della Confederazione (Sic) intende ricorrere all'impiego di agenti segreti virtuali propri per ottenere informazioni nel mondo virtuale. Gli obiettivi sono la lotta contro il terrorismo e l'estremismo violento.

Attualmente per farlo deve appoggiarsi a servizi partner stranieri. Il Sic vi ha fatto ricorso già "in diversi casi", ha affermato a Keystone-Ats una responsabile dello stesso Sic, confermando quanto affermato da radio Srf.

L'uso di agenti virtuali sotto identità di copertura è regolato allo stesso modo degli agenti reali. Secondo la legge tutte le false identità devono essere approvate dal Dipartimento federale della difesa.

L'uso di agenti virtuali sarà inoltre soggetto alla supervisione degli organi di controllo dei servizi segreti. Si tratta in particolare dell'Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative e della Delegazione delle Commissioni della gestione del Parlamento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE