Svizzera

La Posta compie 175 anni e rifà il look al logo

Il nuovo marchio del Gigante Giallo verrà introdotto gradualmente entro cinque anni: la lettera P in nero affiancherà la croce federale su sfondo giallo

20 aprile 2023
|

La Posta ha deciso di aggiornare il proprio logo per celebrare il 175esimo anniversario dell'azienda che ricorrerà l'anno prossimo. Esso verrà introdotto gradualmente nei prossimi cinque anni. Come si legge in un comunicato odierno del gigante giallo, il nuovo logo dovrebbe rispecchiare un'estetica più moderna, conferitagli anche dalla semplificazione grafica del marchio. Esso sarà usato dalla Posta come logo ufficiale in tutto il territorio elvetico e rappresenterà quindi un collante tra le varie regioni linguistiche della Svizzera.

Gli elementi storici dell'ex regia federale troveranno ancora spazio nel nuovo logo, in cui il colore giallo caratteristico dell'azienda, la lettera "P" e la croce rossa elvetica saranno ancora visibili. A conferirgli un tocco più contemporaneo sono invece le linee realizzate, così come la lettera "P" che permetterà di aggirare le differenze linguistiche e, come detto sopra, sarà rappresentativa in tutti i Cantoni. L'uniformità del logo tra le varie regioni svizzere permetterà anche un notevole risparmio dei costi, cosa che le varianti attualmente usate – 15 in totale – non permettono.

Le modifiche apportate al nuovo marchio varranno anche per il sottomarchio "AutoPostale". Il logo riferito a quest'ultimo verrà affiancato in contesti specifici dal corno stilizzato che è stato iconico per la Posta ed è presente nelle grafiche dal lontano 1849, unico elemento che rimanda alla tradizione delle poste svizzere a non apparire nel nuovo logo principale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE