Svizzera

Nessun posto garantito ai vertici dei servizi segreti svizzeri

I quadri del Servizio attività informative devono ricandidarsi se vogliono restare in carica. Unica eccezione: il direttore, che ha ideato l’iniziativa

La consigliera federale Viola Amherd sostiene l’idea del direttore del Sic Christian Dussey
(Keystone)

Berna – Al Servizio delle attività informative della Confederazione (Sic) i membri della direzione devono ricandidarsi al proprio posto se vogliono rimanere in carica. L'unica eccezione è Christian Dussey, che è direttore da un anno.

Il Sic ha confermato a Keystone-Ats una notizia in tal senso delle testate di CH Media. Il processo fa parte della trasformazione del servizio che il direttore del Sic Dussey sta portando avanti. Anche se il Sic si è costantemente sviluppato dalla sua fondazione nel 2010, la sua struttura deve essere adattata alle crescenti richieste, viene sottolineato.

Col consenso di Viola Amherd

In questo contesto, il Sic cita un più ampio spettro di minacce e rischi, il ritmo del processo decisionale, l'impatto del rapido progresso tecnologico, le aspettative della nuova generazione di dipendenti, le mutevoli richieste di clienti e partner. "La responsabile del Ddps (Dipartimento federale della difesa, protezione della popolazione e dello sport, ndr) è informata della trasformazione e la sostiene", ha aggiunto il Sic.

La nuova direzione sarà composta da cinque capisettore e da un vicedirettore. Ad eccezione della scelta del vicedirettore, che dovrà essere approvata dalla responsabile del Ddps, gli altri membri della direzione saranno nominati da Dussey.

I primi membri della nuova direzione saranno scelti entro la fine del primo semestre del 2023, è stato indicato a Keystone-Ats. Per le persone che si candidano ma non vengono prese in considerazione, "si cercheranno soluzioni individuali, ad esempio altri incarichi all'interno del Sic".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE