Svizzera

Il soccorso aereo della Rega: mai così tanti interventi

Lo scorso anno organizzati quasi 21mila interventi (+16,5% rispetto al 2021) e trasportati oltre 12mila pazienti

In soccorso
(Ti-Press)
13 aprile 2023
|

Se nel 1953 la Rega svolse solamente sei missioni, l’anno scorso il soccorso aereo, forte dei suoi oltre 3,6 milioni di sostenitrici e sostenitori, ha organizzato 21’000 interventi (+16,5% rispetto all'anno prima), trasportando a bordo dei suoi jet ambulanza oltre 12mila pazienti (+10,3%). Cifre che corrispondono in media a 58 interventi ogni 24 ore e al 16,5% in più rispetto al 2021. I 20 elicotteri e i tre jet ambulanza, evidenzia la Rega, non sono mai stati così tanto sollecitati.

“Queste cifre – si legge nel bilancio – dimostrano che la Rega è necessaria ed è ormai una parte indispensabile del sistema sanitario svizzero. Ma non vogliamo limitarci a mantenere lo status quo. È nostra intenzione migliorare costantemente il soccorso aereo in tutta la Svizzera. Ad esempio, investendo nella nostra infrastruttura. Dal 2024 impiegheremo elicotteri di soccorso all’avanguardia con l’innovativo rotore a cinque pale e l’anno scorso abbiamo ampliato il nostro dispositivo delle basi: abbiamo rilevato completamente la base partner di lunga data di Ginevra e inaugurato la nuova base di Sion. Come in passato, c’impegniamo a garantire che, in caso d’emergenza medica, i pazienti possano sempre contare sull’intervento del mezzo di soccorso aereo idoneo più vicino”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE