Svizzera

Per il soccorso aereo, 2022 anno impegnativo come mai prima

Al primo posto per interventi la Rega, con oltre 20’000 missioni. Molto impegnate anche Air-Glaciers e Air Zermatt

(Ti-Press)
3 gennaio 2023
|

I servizi di soccorso aereo Rega, Air-Glaciers e Air Zermatt non hanno mai effettuato tanti interventi come lo scorso anno: in particolare il bel tempo registrato in primavera e in estate ha attirato in montagna molte persone. Con più di 20’000 missioni in dodici mesi la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) ha registrato un nuovo record, ha indicato oggi alla Keystone-Ats il portavoce David Suchet. Le cifre definitive saranno rese note in febbraio.

Primato anche per Air-Glaciers e Air Zermatt: "Dalla fondazione di Air Zermatt nel 1968, il 2022 è stato l’anno più carico", si legge in un comunicato. Gli interventi sono stati oltre 2’100 nel 2022, ossia quasi 200 in più del 2019, fino ad ora il più intenso.

Da parte sua Air-Glaciers afferma di aver effettuato 3’264 missioni, un nuovo record per la compagnia di soccorso che normalmente ne conduce quasi 2’500 all’anno (ad eccezione degli anni caratterizzati dal Covid).

I tre servizi di soccorso per persone in difficoltà, ferite o gravemente malate sottolineano che il forte incremento è dovuto all’elevato numero di interventi in primavera ed estate. Nel solo mese di luglio la Rega ne ha svolti oltre 2’000.

Per quanto riguarda le festività di fine anno, caratterizzate inizialmente da meteo poco favorevole, Air Zermatt ha effettuato 82 missioni tra il 24 dicembre e il 2 gennaio, mentre Air-Glaciers è decollata 161 volte tra Natale e oggi. Il giorno più carico per entrambe è stato il 28 dicembre (rispettivamente 17 e 27 voli). Da parte sua la Rega ha fatto sapere che tra il 24 e il 26 dicembre gli interventi sono stati una settantina e tra il 30 dicembre e ieri 170.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE