Svizzera

Attivisti occupano l'autostrada davanti al Gottardo

Una decina di persone ha invaso la superstrada per manifestare contro l'emergenza climatica. Tunnel chiuso in entrambe le direzioni

In sintesi:
  • Gli ambientalisti fanno parte del gruppo ‘Renovate Switzerland’
  • Prima dell'intervento della polizia, alcuni automobilisti hanno cercato di scansare i dimostranti con la forza
(Renovate Switzerland)
7 aprile 2023
|

Attivisti climatici hanno protestato davanti al portale nord della galleria del Gottardo, sull'A2. In mattinata hanno bloccato diverse corsie in direzione sud, nel bel mezzo dell'ingorgo pasquale, ha riferito un fotografo di Keystone-Ats.

Verso le 10, diversi ambientalisti del gruppo "Renovate Switzerland" hanno bloccato il traffico festivo sedendosi in strada. Alcuni automobilisti hanno cercato di scansare i manifestanti con la forza allontanandoli dall'autostrada, prima dell'intervento della polizia.

Stando al Touring Club Svizzero (Tcs), per motivi di sicurezza, la galleria del Gottardo è stata temporaneamente chiusa. All'alba del Venerdì Santo, davanti al portale nord, si era già formata una colonna di 15 chilometri in occasione delle festività.

In un comunicato, "Renovate Switzerland" parla di sette attivisti presenti sul posto. Secondo la nota, il gruppo ambientalista richiede al governo di dichiarare lo stato di emergenza climatica e di avviare il risanamento termico negli edifici svizzeri.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE